Impianti Fotovoltaici Lombardia, Fotovoltaico con Accumulo Lombardia, La vita media di un inverter per un impianto fotovoltaico

Preventivi Impianti fotovoltaici, Vita media inverter

La vita media di un buon inverter è 7-10 anni. E' fondamentale scegliere, oggi che vi è questa possibilità, inverter prodotti da grandi multinazionali dell'elettronica. L'inverter, soprattutto in zone di campagna, deve poter accettare le variazioni casuali della ddp della rete elettrica nazionale senza scollegare l'impianto. La normale garanzia di un inverter e 5 anni (per legge). La nostra azienda estende la garanzia a 10 anni. 

A seconda della potenza e della marca, la vita media di un inverter per impianti fotovoltaici può variare da 5 anni fino a 15 anni (l'intervallo più probabile per il primo guasto, comunque, è 7-11 anni). Gli inverter sono caratterizzati da componenti elettromeccanici maggiormente soggetti a guasti, e di pari passo altri componenti - ad es. i condensatori - sono soggetti a invecchiamento, stress, uso oltre i loro limiti operativi, shock termici, sovraccarichi, etc.

Un ambiente fresco, un uso corretto e una buona manutenzione possono comunque allungare la vita dell'inverter. La garanzia sugli inverter dovrebbe essere di 10 anni o più, tuttavia la garanzia standard fornita dai produttori è di 5 anni, ma solitamente estendibile a 10, 15 o 20 anni.

Meglio scegliere, quindi, marche di inverter che sono sul mercato da parecchio tempo e che presumibilmente hanno maggiore probabilità di esistere ancora nell'anno in cui scadrà la garanzia. In particolare sarebbe fondamentale rivolgersi verso quegli inverter prodotti da grandi multinazionali accertandosi (così fa ogni buon progettista) che l'inverter scelto sia adatto alle caratteristiche di tensione delle stringhe e alle caratteristiche della rete elettrica locale (vedi anche "qualità climatica inverter"). Molto spesso, le grandi multinazionali dell'elettronica e dell'elettrotecnica sono fornitrici anche dei nostri contatori.